Addestramento con i Collari Elettrici
Qualche giorno fa, Striscia la Notizia ha realizzato un servizio sull’uso dei collari elettrici per l’addestramento dei cani. Si tratta di una tecnica barbara, con cui oltre ad ottenere scarsi risultati, avremo un cane pauroso e rischieremo inoltre di procurargli delle lesioni interne permanenti.
Cliccando su questo link, troverete la situazione dettagliata e anche due dei filmati realizzati dagli inviati di Striscia, Fabio e Mingo e Moreno Morello.
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/news/2007/10/08/news_2466.shtml
Il consiglio è: se un addestratore vi propone una tecnica simile per il vostro cane, non esitate a denunciarlo!!
Tags: none
9 Novembre 2007 alle 10:32 pm
Sono pienamente daccordo inerente l’opinione espressa a carico di quei pseudo-educatori che pur di incrementare il loro ricavato in breve tempo, si dimostrano degli “esperti” nella gestione di un corso educativo di un cane che diversamente sarebbe in grado di acquisire gli stessi esercizi con metodi gentili e più tecnici.
Io a quel signore farei provare con maggior intensità e frequenza l’effetto deleterio di quel collare di tortura.
21 Novembre 2007 alle 1:03 pm
è uno schifo sentire queste cose il collare elettrico lo vedrei utilizzato volentieri su tanti esseri umani!
3 Dicembre 2007 alle 1:41 pm
io non ho parole per esprimere la cattiveria di queste persone e menomale che il “cane” e il miglior amico dell”uomo”
9 Gennaio 2008 alle 7:25 pm
denunciare quelle persone è poco il collare glielo metterei a loro è un vero schifo….
22 Gennaio 2008 alle 6:54 pm
SI DOVREBBERO VERGOGNARE A MALTRATTARE GLI ANIMALI… MA CHE SI LI METTANO LORO I COLLARI ELETTRICI Và.
14 Febbraio 2008 alle 10:06 pm
io ho 13 anni ma capisco + di quella gente ke fa queste cavolate….andrebbero messi a loro i collari elettrici…ad ultra potenza….io ho 1 cane ma nn lo farei mai e poi mai….
23 Febbraio 2008 alle 2:33 pm
beh vedete voi… dovremmo metterli a chi li vende su Ebay… provate a dare un’occhiata… TREMENDO!!! e dire che dovrebbero vigilare… bah… che schifo..
26 Febbraio 2008 alle 11:27 am
se fosse vero il fatto che gli animali si possano addestrare senza impartire loro delle giuste punizioni nel caso disubbidiscano,quindi secondo questa ipotesi un maschio di rottweiler che sta per mordere un bambino dovrebbe decidere di bloccarsi all’ordine fermo per il grande rispetto che nutre nei confronti del suo proprietario,o magari continuare a passeggiare al guinzaglio mentre passa un gatto per strada,o tornare al richiamo mentre cerca di raggiungere un altro cane e possibilmente dall’altra parte della strada c’è un camion che potrebbe ucciderlo,allora dovremmo sperare che anche gli uomini esseri razionali dovrebbero rispettare le regole del vivere civile,come non rubare,non uccidere,non picchiare i suoi simili ecc ecc, solo facendo riferimenti all’appellativo morale e quindi le carceri diverrebbero totalmente inutili a tal fine,basterebbe istaurare con i bambini un buon rapporto fin da piccoli e vedrete che da grandi si comporteranno bene anche in assenza di qualsiasi elemento punitivo che sanzioni il fatto illecito,in effetti per un uomo è più facile sapere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, sono razionali ma non abbastanza visto che da quanto esiste l’uomo non si è ancora trovato un sistema alternativo alla punizione per limitare gli episodi incresciosi.invece molti di voi credono che col non premio,o in assenza di punizione sia possibile che un animale possa essere gestibile anche in situazioni particolari.Se qualcuno di questi addestratori dolci mi spiega come riesce a bloccare un cane che mi è scappato per inseguire ilgatto al di là della strada per salvargli la vita ,solo col metodo dolce sarei curioso di saperlo.GRAZIE
29 Febbraio 2008 alle 4:55 pm
x rispondere a Marco… Carissimo marco, il collare elettrico lo doveva mettere tua madre a te quando da piccolo facevi la pipì a letto… E con questo ho detto tutto…
3 Marzo 2008 alle 9:28 am
carissima anna tu non mi hai dato una risposta sensata al mio quesito, hai solo detto una forte banalità classica degli ignoranti.se provassi a studiare un po magari riusciresti a formulare un pensiero capace di esprimere senso logico.
21 Marzo 2008 alle 3:41 pm
io farei provare il collare a quelle persone che osano metterlo a un cane, poi vorrei vedere se lo considerano ancora un sistema educativo
21 Marzo 2008 alle 3:44 pm
caro Marco tu saresti uno di quelli a cui far provare il collare sulla propria pelle, e dopo la tua affermazione sono sempre più convinta che gli animali sono superiori agli uomini
21 Marzo 2008 alle 4:13 pm
meno male ke ho avuto il sostegno di Catia… Forse ho usato parole eccessive nei confronti di Marco, lo ammetto.. Ma alcuni commenti nei confronti dei cani non li tollero. D’accordissimo con Catia: GLI ANIMALI SONO SUPERIORI AGLI UOMINI!!!
26 Marzo 2008 alle 11:57 am
Per rispondere sia a Catia che ad Anna,i termini del mio discrso non partivano da una contestazione a priori del vostro punto di vista, non mi sarei mai permesso di usare un tono offensivo,volevo solo interloquire civilmente e non offendere nessuno.Quanto all’amore per gli animali ti possoi assicurare che io ne ho tanto,ed è per questo che sono animato da uno spirito forse un po polemico nei confronti di posizioni di principio che non si preoccupano di spiegare la motivazione delle loro tesi.Intanto io non parlavo di collare elettrico ma di elemento punitivo, nel meccanismo di apprendimento.Detto questo io credo che se un istruttore di cani si trova a dover interagire con un cagnolino docile e remissivo,non ha alcun senso l’utilizzo di metodi coercitivi perchè sarebbe insensato e stupido,ma se poniamo il caso si ha difronte un cane di grosse dimensioni come un rottweiler o un caucaso che ha tendenzialmente un profilo caratteriale difficile,e quindi potrebbe essere pericoloso per loe persone che lo possiedono,quale potrebbe essere l’alternativa,si potrebbe gestire meglio e magari evitare delle soluzioni estreme,che spesso portano a relegarlo in un giardino per tutta la vita perchè non si riesce a portarlo fuori,o magari se non si ha un giardino qualcuno potrebbe anche decidere di abbatterlo oppure si potrebbe addestrare ad essere gestibile in modo tale da consentirgli una vita quanto più serena possibile,portandolo fuori senza correre il rishio che arrechi danno agli altri,bene per far ciò l’unica soluzione che etologicamente risulti esere corretta è il far associare all’animale che l’azione di mordere i passanti è spiacevole mentre quella di restare calmo in loro presenza ha dei vantaggi molto maggiori perchè magari si ottengono dei premi,in questo modo forse avrò salavato la vita a quel povero animale o comunque gli avrò evitato il carcere a vita. Cosa diversa è la violenza sull’animale che io ripudio a priori,sopratutto perchè un cane è indifeso sempre davanti ad un uomo,la punizione ha un senso,serve ad insegnare quando risulti essere necessaria,non deve durare più di 2 secondi,e sopratutto non dovrà più ripetersi quando il cane avrà imparato .Detto questo io sarei felice di conoscere delle soluzioni alternative,e sopratutto mi piacerebhbe che chi mi contesta avesse almeno il buon senso di propormi un sistema alternativo altrettanto efficace,è troppo facile se posso permettermi criticare senza proporre un alternativa.Grazie comunque per aver letto il mio punto di vista.
6 Aprile 2008 alle 8:57 pm
Concordo con Marco per quanto riguarda le giuste punizioni nei confronti di comportamenti tendenzialmente pericolosi per il cane e per gli altri.. se non lo avessi punito nei comportamenti sbagliati il mio cane sarebbe finito già sotto qualche macchina e invece ha imparato a non varcare la soglia del cancello quando è aperto nè ad azzannare tutti quelli che mi si avvicinano… ed è solo un meticcio…
22 Aprile 2008 alle 5:24 pm
ciao cerchiamo di capire l addestramento con il collare elettrico .
e troppo facile dire tattare male un cane quando non si sa addestrare un barboncino a stare sedutio 5 secondi .
il collare elettrico non va ,primo, messo a tutti i cani, il cane che viene addestrato con il collare elettrico non e il simpatico cane che scodinzola a tutte le persone , ma cane con un forte carattere e forte tempra .anche perche deve anche reagire allo stimolo negativo (la scossa) che poi se veramente credete che sia un male insopportabile non capite niente , non fate commenti tipo provalo tu ,gia fatto per provare la potenza a quale andrebbe usato lo stimolo e poco piu forte della scossa che tutti abbiamo preso scendendo dall auto questo basta ad inibire un cane . poi se non basta e un altro discorso . la punizione non viene (secondo il cane) data dal proprietario per questo evita di sbagliare anche senza che ci sia il proprietario . e facile dire e puntare il dito contro chi usa il collare ,la maggior parte della gente lo fa poi pero non hanno nemmeno il tempo di dedicare al proprio cane 1 ora al giorno per portarlo a giocare farlo correre insegnare l educazione .lo portano fuori 10 minuti se va bene per farlo sporcare e poi a casa e se ha sporcato giu botte ed il muso nella pipi “per un cane e l ‘umiliazione piu grande chi dovrebbe essere il capo e difenderlo lo umilia cosi” nonj torna al richiamo lo inseguo e botte voce alta ti ho chiamato bella vita poi fanno vedere e il mio bimbo il mio cucciolo umanizzato altro grandissimo errore il cane e cane e deve fare il cane .non so chi tratta peggio il cane fatevi un esame di coscienza parlo con tutti quelli che trattano il cane da bimbo e un cane sveglia essere felice per lui significa fare il cane. poi per finire il collare elettrico bisogna saperlo usare non e schiacciare un pulsante quando il cane sbaglia …. guardate il filmato del fci 2007 gare ipo se sapete cosa sono e il campionato del mondo di addestramento su youtube non sapete individuare i cani addestrati con collare e quelli non addestrati con collare perche per voi i cani addestrati con il collare poi hanno paura di tutto coda sotto le gambe aggressivi ecc ecc be sveglia ………..ciao
24 Agosto 2008 alle 11:07 am
Amici amanti degli animali non scrivete commenti gratuiti e cretini quando non possedete animali o al massimo il criceto,il collare elettrico a certi cani le salva più volte la vita,e non e detto che si usi con le funzioni elettriche.-
20 Settembre 2008 alle 3:25 pm
Ciao a tutti!
chiaro che il comportamento di una cane deve essere sotto il nostro controllo, chiaro che ogni tipo di cane deve avere un controllo piu o meno esigente e chiaro anche il fatto che mettere un collare elettrico per avere dei risultati non è il modo adatto!!
con questo posso dire che,avendo un dogo argentino, (cane di gossa taglia e x dare un’idea di che genere di razza sia x chi nn lo sa è un cane da caccia al cinghiale e al puma) ho dovuto avere un controllo piu importante di quanto sia stato il controllo sul cane di mia madre un basenji.
io ho usato con il dogo argentino il collare spray!!
è identico ma dico identico al collare elettrico! comandato a distanza ecc ecc MA INVECE DI DARE UNA SCOSSA ELETTRICA EMANA UNO SPRUZZO ALL’ODORE DI CITRONELLA!!!! e credetemi tutti i problemi che puo avere un cane si possono risolvere! dico problemi che puo avere perchè, come penso sia successo a molti….il cane specialmente da cucciolo, gioca con legno plastica poltrone….ma nn è un problema nostro (tolto il punto di vista economico e di seccatura) ma bensi del cane! perchè se il cane dovesse ingoiare la gommapiuma, che riesce a tirare fuori dalla poltrona……il cane è a un alto rischi di morte!
se avete delle formiche o qualsiasi genere di insetto in casa o fuori e mettete del veleno x eliminarli e il cane va a leccare o mangiare quel veleno…..è sempre a un alto rischio di morte!
chiaro che se il cane è di piccola taglia….uno sculaccione 2 3 volte fin da cucciolo…poi capisce, ma se il cane poi diventa 50 kg e lo sculaccione nn lo puoi piu dare? e se lui nn ha capito che nn può ingoiare la gommapiuma o il veleno degli insetti? come fargli capire? ecco perchè amando gli animali e quindi anche i miei cani, ho usato il collare spray!! CHE QUANDO IL CANE COMMETTE UNA COSA INDESIDERATA , LANCIO IL COMANDO E NON PRODUCE ALTRO CHE UN GETTO D’ARIA ALLA CITRONELLA IL QUALE SOFFIA VICINO AL COLLO (ESSENDO ATTACCATO AL COLLARE) E IL CANE SI FERMA ALL’ISTANTE! 5 GG DI “LAVORO” E NN HO AVUTO PIU LA PAURA CHE MANGIASSE LA GOMMAPIUMA! E PENSATE ESISTE LO STESSO COLLARE ( SEMPRE SPRAY) X QUANDO ABBAIA! LUI ABBAIA E PARTE AUTOMATICAMENTE IL GETTO D’ARIA! quindi…io concordo che il metodo del collare elettrico sia una tortura immane! primo perchè è proprio una tortura secondo perchè esistono modi molto piu soft con risultati DAVVERO eccellenti E COSA PIU IMPORTANTE…IL CANE NN SENTE DOLORE E CAPISCE CHE NON DEVE FARE QUEL TIPO DI COSA!
AL MASSIMO AVETE UN CANE CHE OGNI TANTO PROFUMERà DI CITRONELLA!!! CAI A TUTTI
23 Settembre 2008 alle 3:45 pm
Ci sono cani che la citronella se la mettono per improfumarsi fallo anche tu!
9 Ottobre 2008 alle 8:28 pm
Salve a tutti
Visto e sentito dai giornali, dalla tv, un cane ha ucciso un bambino,la sua padrona ,ecc allora io questi collari li metterei d’ oblico a questi cani che apartengono alla fascia pericolosa.
Cosi forse altre vittime innocenti si salverebbero, perchè quando un cane agredisce una persona non c’è modo di poterla salvare,ma con quel collare si.
11 Ottobre 2008 alle 7:49 pm
Mario ma tu che ci insegni come pensare diversamente riguardo ai collari elettrici, non è il caso che impari prima l’italiano? Sicuramente non capirai nemmeno perchè ti ho scritto cosi. Comunque i cani in generale, qualsiasi razza si coinvolga nel discorso, hanno un carattere univoco; e proprio per questo bisognerebbe essere informati sul tipo di cane che si acquista, sapere con precisione come intervenire usando un modo corretto, non sicuramente con il collare elettrico. Specificatamente usato dai possessori di cani il quale cercano il comando e la risposta immediata del cane, non per la sua incolumità ma bensì per la preparazione e vincere una gara! Se il collare elettrico in questione fosse usato per la sicurezza del cane, non sarebbe vietato. Se il collare elettrico fosse usato per la sicurezza in generale beh mettiamolo ai possessori dei cani che verranno avvisati da una “lieve” scossa elettrica, appunto, quando il loro prezioso cane è in pericolo! Morale? vuoi un cane obbediente incolume da rischi? mettiti il collare elettrico! ti avviserà non appena il tuo animale è in pericolo! Non sei d’accordo? leggi i commenti lasciati dalle persone qua sopra…
27 Ottobre 2008 alle 4:21 am
Possiedo un dobermann di due anni, molto socievole e mansueto..il problema e che appena avvista un gatto scatta come un fulmine per inseguirlo…non sente richiamo e tutti i metodi usati finora si son rivelati un fallimento…Nonostante la mia grande titubanza nell usare un colllare elettrico ho provato questo apparecchio per vedere se potesse in qualche modo bloccare questo istinto predatorio…in effetti ha funzionato..il cane avvertito il fastidio si e bloccato..e poiche non puo assocciare quella sensazione sgadevole a me…e’ incredibilmente corso verso di me in cerca di conforto ..inoltre ho provato l intensita’ della scossa sul mio braccio…in effetti quello che avverto e un senso di fastidio ,,,non dolore..
La morale del mio discorso e molto semplice, talvolta il fine giustifica il mezzo…l importante e’ che colui che utilizza questo sistema non lo utilizzi come ordinario mezzo educativo..per bloccare il cane in tutto! solo per salvargli la vita o distrarre una pericolosa iniziativa del cane!!
4 Novembre 2008 alle 1:29 pm
per marco: non ho MAI alzato le mani sul mio cane, neanche il classico giornale arrotolato, solo metodo gentile, premio quando fa bene, ignorato quando fa male o al limite un secco NO.. e il mio cane (meticcio da caccia di 2 anni) se vede un gatto e sta per partire con un bel RESTA non si muove, lo stesso per qualsiasi altra situazione, e ti assicuro che se non gli do il resta lo insegue eccome il gatto, solo che se il suo “capobranco” non gli da il permesso di fare una cosa lui non la fa e basta, senza bisogno di collari elettrici o quant’altro, mi rispetta e basta Se voi per farvi rispettare dal vostro cane dovete usare metodi coercitivi mi dispiace per voi, vuol dire che la relazione tra voi e il vostro cane non è molto ben equilibrata!
E per tutti quelli che dicono che i collare elettrico non fa male e non ha conseguenze …. è appena uscito un libro… Collare elettrico: tra maltrattamento e ignoranza. Vi consiglio di leggervelo!